Domande Frequenti
- Informazione sul COVID-19
- Sono in grado di effettuare un ordine?
- Nonostante abbitando in una zona dove non si fanno consegne posso effettuare un'ordine?
- Si può trasmettere il Coronavirus via i tappeti?
- Arriverà il tappeto in ritardo?
- I vostri tappeti persiani sono acquistati direttamente dall'Iran?
- CarpetVista/Rugvista sta prendendo precauzioni all'interno dell'azienda per evitare il contagio del Coronavirus?
- I tappeti
- Quanto sono spesse le fibre di un tappeto?
- Quando si usa l’imbottitura inferiore?
- Cos’è una frangia?
- Perché le frange dei tappeti non sono tutte uguali?
- Perché i tappeti fatti a mano presentano qualche imperfezione?
- Il mio tappeto presenta sfumature/tonalità differenti: è un’imperfezione o un difetto?
- Le foto dei vostri tappeti sono fedeli alla realtà? E come si può essere certi che il colore visualizzato sullo schermo sia quello effettivo del tappeto?
- I vostri tappeti sono realizzati sfruttando il lavoro minorile?
- Occasioni (seconda scelta)?
- Perché il mio tappeto perde il pelo?
- L’acquisto
- Avete un negozio o un’esposizione che si possa visitare per vedere i tappeti dal vivo?
- Avete un catalogo dei vostri tappeti?
- Come si acquista un tappeto dal sito?
- Quanto costano i vostri tappeti?
- Posso prendere in prestito un tappeto per vedere se sta bene in casa mia?
- Pagamenti e garanzia
- Quanto sono sicure le transazioni da me effettuate?
- Quali modalità di pagamento accettate?
- Offrite pagamenti a interessi zero o altri piani di pagamento?
- Cos’è 3D Secure?
- Ordini
- Come faccio a visualizzare la merce ordinata?
- Come si cancella un ordine?
- Come si modifica un ordine?
- Spedizioni e consegne
- Quanto costa la spedizione?
- Devo essere a casa per ricevere il tappeto?
- Come posso tener traccia dell’ordine e della spedizione?
- Spedite anche a caselle postali?
- Restituzioni
- Se il tappeto non è di mio gradimento, posso restituirlo?
- Come avviene la restituzione?
- Cosa devo fare se al momento della consegna il tappeto è danneggiato?
- Come sono imballati i tappeti affinché siano protetti durante il trasporto?
- In caso di restituzione, devo pagare io la spedizione?
- Manutenzione del tappeto
- Come si eliminano pieghe e grinze dal tappeto?
- Come si eliminano le macchie?
- Posso lavare a casa il tappeto?
Sono in grado di effettuare un ordine?
Si. Lei può effettuare un'ordine con noi. Dovuto alla situazione legata al COBID-19 le consegne potranno essere in ritardo per un paio di giorni.
Nonostante abbitando in una zona dove non si fanno consegne posso effettuare un'ordine?
Si. Lei può effettuare l'ordine e pagarla. Noi processeremo il Suo ordine in magazzino e non appena i nostri partnet di trasporto ci informino che è spossibile consegnare nella Sua area/regione spediremo il pacco.
Si può trasmettere il Coronavirus via i tappeti?
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il COVID-19 non viene trasmesso dagli oggeti.
Arriverà il tappeto in ritardo?
A causa dell'attuale situazione legata al Coronavirus (COVID-19) nella Sua regione, le consegne possono essere in ritardo per un paio di giorni.
I vostri tappeti persiani sono acquistati direttamente dall'Iran?
No. Tutti i nostri tappeti iraniani sono acquistati da i nostri fornitori in Europa. Il 99% dei nostri tappeti sono stati igienizzti e portati nei nostri magazzini piú di 3 mesi fa.
CarpetVista/Rugvista sta prendendo precauzioni all'interno dell'azienda per evitare il contagio del Coronavirus?
Si. La sicurezza di tutti i nostri lavoratori e la nostra priorità. Tutti i nostri impiegati, con l'eccezione di quelli che lavorano in magazzino, lavorano da casa. I nostri impiegati del magazzino, è stato dotato di protezione supplementari per ridurre al minimo il rischio di diffusione del virus. Ad oggi, non abbiamo casi confermati di COVID-19 nella nostra azienda.
Quanto sono spesse le fibre di un tappeto?
Lo spessore delle fibre varia a seconda dello stile del tappeto.
Quando si usa l’imbottitura inferiore?
Raccomandiamo l’imbottitura inferiore per le stuoie più sottili, poiché evita che il tappeto scivoli e lo aiuta a rimanere nella sua posizione. Inoltre l’imbottitura funge anche da “cuscino”, prolungando la vita del suo tappeto, poiché evita che le fibre si rovinino e lo protegge dalle conseguenze del contatto con oggetti affilati, come i tacchi.
Cos’è una frangia?
Una frangia è l’estensione dell’ordito, i cui fili vengono annodati alle estremità in modo che le trame e i nodi non si sciolgano.
Perché le frange dei tappeti non sono tutte uguali?
La lunghezza esatta delle frange dipende dalla tessitura del tappeto e da chi lo realizza. A volte le frange sono tagliate corte, altre volte lunghe, mentre nelle stuoie più antiche possono essere intrecciate o assenti del tutto. Il tipo e la lunghezza della frangia di un tappeto non ha nulla a che vedere con il suo valore o la sua qualità.
Perché i tappeti fatti a mano presentano qualche imperfezione?
I tappeti fatti a mano presentano delle imperfezioni proprio perché sono realizzati manualmente, il che aumenta valore, interesse e tipicità. Nelle stuoie annodate a mano la maggior parte delle variazioni non sono intenzionali, ma semplicemente dovute al fatto che per i tessitori artigianali è molto più difficile confezionare un tappeto che per quelli operanti in laboratorio. Spesso nelle zone rurali si utilizzano telai orizzontali rudimentali stesi per terra, che rendono molto più difficoltoso tessere una stuoia perfettamente simmetrica.
Il mio tappeto presenta sfumature/tonalità differenti: è un’imperfezione o un difetto?
Non è un difetto del tappeto. Questo fenomeno è conosciuto con il nome di Abrash. Abrash è una parola turca che significa “colorato in parte”. La differenza di tonalità si riscontra con frequenza nei tappeti artigianali e avviene quando un tessitore usa del filo colorato con una sfumatura non esattamente uguale a quella precedentemente usata. Perciò l’Abrash dona maggiore tipicità e fascino al tappeto, oltre a ricordare come la stuoia è stata tessuta.
Le foto dei vostri tappeti sono fedeli alla realtà? E come si può essere certi che il colore visualizzato sullo schermo sia quello effettivo del tappeto?
Le foto dei nostri tappeti sono di livello professionale, scattate con macchine digitali ad alta risoluzione, in ambienti sotto controllo cromatico, e vengono poi elaborate con Adobe Photoshop. Perciò le immagini sono estremamente fedeli alla realtà. D’altra parte, anche il modello, la qualità e l’età dello schermo usato per vedere i tappeti possono incidere sul valore delle foto e dei colori visualizzati.
I vostri tappeti sono realizzati sfruttando il lavoro minorile?
Abbiamo clienti che visitano e ispezionano regolarmente i villaggi, i laboratori e gli artigiani residenti che si occupano della realizzazione di alcuni dei nostri tappeti. Essi controllano la produzione e anche le condizioni di lavoro, che non devono coinvolgere bambini. Prima la manodopera infantile era spesso parte integrante della cultura delle stuoie intrecciate a mano, ma la situazione è cambiata negli anni, grazie alle pressioni e alla consapevolezza generate dal problema dello sfruttamento minorile nel mondo.
Occasioni (seconda scelta)?
I tappeti d'occasione non sono né di seconda mano né usati (in quanto tappeti più vecchi, tappeti semiantichi e antichi che possono avere più di 25 anni). Molto spesso il tappeto viene rovinato per la spazzolatura o per un lavaggio rigido. Durante il lavaggio, il filo può tingersi e interessare le frange se il lavaggio non viene eseguito nel modo corretto. Per ulteriori informazioni: https://www.carpetencyclopedia.com/manufacturing/post-treatment
I tappeti sono completamente utilizzabili ma possiedono alcuni difetti minori. I difetti riguardano la perdita di colore, una leggera usura, uno scolorimento non appropriato, degli orli irregolari in modo anomalo oppure la qualità del filo o del colore che secondo gli standard di CarpetVista non è sufficientemente idonea per tali tappeti per essere inclusi nella gamma normale. I tappeti vengono venduti nella loro condizione esistente e i difetti che possiedono vengono indicati nella descrizione dell'imperfezione.
La maggior parte delle imperfezioni possono essere sistemate o riparate se lo si desidera. Non è tuttavia da noi sostenibile aggiustare questi difetti perciò vendiamo invece tali tappeti a dei prezzi drasticamente ridotti. Ci sono una serie di clienti che scelgono di riparare i tappeti per conto proprio o a cui non importa una leggera usura e uno scolorimento se, per esempio, la parte danneggiata viene coperta da un mobile. In molti casi il danno può essere riscontrato solo ispezionando il tappeto da vicino e non si nota nulla al primo sguardo. Nei negozi o alle aste questi tipi di tappeti vengono venduti senza problemi ma questi tappeti non soddisfano la politica sulla qualità di CarpetVista!
Perché il mio tappeto perde il pelo?
È normale che un tappeto nuovo realizzato a mano perda il pelo. Durante le prime settimane, la lana in eccesso che è rimasta intrappolata nel vello inizia ad emergere e viene gradualmente rilasciata. Nei tappeti persiani questo fenomeno scompare dopo aver pulito 1-2 volte il tappeto con l'aspirapolvere, ma ad esempio per i tappeti indiani solitamente ci vuole più tempo.
Non c'è niente di cui preoccuparsi e non è necessario cercare di velocizzare questo processo naturale, perché consumeresti prematuramente il tappeto. L'unico consiglio che possiamo darti è avere pazienza: con il normale utilizzo del tappeto vedrai che la perdita di pelo gradualmente si ridurrà per poi cessare completamente.
Avete un negozio o un’esposizione che si possa visitare per vedere i tappeti dal vivo?
No, sfortunatamente non esistono né negozi né esposizioni per visionare i tappeti: li vendiamo solo tramite il nostro negozio virtuale su Internet e li può vedere unicamente sul sito web. Se siete interessati all'acquisto di un tappeto più esclusivo (a partire da 5000€), è possibile fissare un appuntamento presso il nostro showroom CarpetVista Exclusive. Cliccare qui per maggiori informazioni.
Avete un catalogo dei vostri tappeti?
No, non abbiamo un catalogo, dal momento che tutti i tappeti possono essere visionati sul nostro sito web. In questo modo è più facile per noi aggiornare costantemente le informazioni relative ai prodotti, in modo tale da fornire ai nostri clienti informazioni più accurate e recenti.
Come si acquista un tappeto dal sito?
Iniziare selezionando il tappeto che si desidera acquistare. Cliccare sul tappeto per visualizzare le informazioni dettagliate. Sulla destra è indicato il prezzo del tappeto. Se il tappeto non è venduto o prenotato, sotto il prezzo sarà presente un tasto con il testo: "Acquista". Cliccare sul tasto "Acquista" per mettere il tappeto nel carrello. Il carrello è mostrato nell'angolo in alto a sinistra del sito. Si può ripetere la stessa procedura descritta sopra per aggiungere più tappeti al carrello.
Il passo successivo consiste nel recarsi alla cassa. Per farlo, basta cliccare sul link "Procedi alla Cassa", visibile sotto ai tappeti nel suo carrello degli acquisti.
L’ultimo passo consiste nello scegliere la modalità di pagamento. È possibile pagare tramite carta di credito oppure tramite bonifico bancario. Clicchi sulla soluzione che preferisce e segua le istruzioni.
Quanto costano i vostri tappeti?
Stabilire il prezzo di un tappeto fatto a mano è molto difficile. Il costo può dipendere dalla qualità della lana, dai colori usati, dal disegno del motivo, ma naturalmente anche dal fatto che la stuoia sia antica o difficile da trovare oggigiorno. Ad esempio, i tappeti artigianali sono molto rari di questi tempi e ciò fa aumentare i loro prezzi.
Posso prendere in prestito un tappeto per vedere se sta bene in casa mia?
Sfortunatamente, non è possibile noleggiare un tappeto. Se acquistate un tappeto e scoprite che non soddisfa i vostri gusti, potete restituirlo entro 100 giorni.
Quanto sono sicure le transazioni da me effettuate?
Le transazioni effettuate tramite il nostro sito web sono molto sicure; cooperiamo inoltre con DIBS, che gestisce tutti i nostri pagamenti su Internet. Tutti i versamenti sono effettuati su una connessione di sicurezza criptata che salvaguarda la sua sicurezza e protegge i nostri acquirenti da truffe. Tutti i pagamenti sono autorizzati con una tecnica chiamata 3D-Secure e, per una maggiore garanzia, sono anche controllati manualmente.
Quali modalità di pagamento accettate?
Proponiamo due modalità di pagamento: tramite carta di credito, VISA o MasterCard, o tramite pagamento anticipato, effettuato con una transazione diretta dal suo conto corrente al nostro.
Offrite pagamenti a interessi zero o altri piani di pagamento?
Al momento proponiamo pagamenti a interessi zero solo tramite Klarna per i cittadini svedesi, danese, finlandese e norvegese.
Cos’è 3D Secure?
3D Secure è un termine di protezione di una tecnologia di sicurezza sviluppata in collaborazione da VISA e MasterCard. L’idea è che il possessore della carta debba identificarsi inserendo un codice personale al momento dell’acquisto online. Il cliente ottiene il codice dalla propria banca. Quando si usa questa tecnologia, la banca che ha emesso la carta si assume la responsabilità di coprire il rischio economico legato a potenziali frodi. A questa tecnologia, messa in atto per proteggere il cliente, si fa spesso riferimento nei siti web come Verified by VISA e MasterCard SecureCode. CarpetVista utilizza questa tecnologia quando si effettua un pagamento con una carta per la quale essa è stata attivata.
Come faccio a visualizzare la merce ordinata?
Potrete visualizzare i vostri ordini cliccando su "Il mio account" a sinistra, e poi accedendo con l'indirizzo e-mail e la password. Potrà visualizzare gli ordini attuali e precedenti e potrà anche controllare lo stato delle consegne in corso.
Come si cancella un ordine?
Se vuole cancellare un ordine, è pregato di inviare un’e-mail all’indirizzo order@rugvista.com; noi provvederemo alla cancellazione e gliene daremo conferma. Si può anche accedere a "Il mio account" per eliminare l'ordine.
Come si modifica un ordine?
Se vuole modificare un ordine, è pregato di inviare un’e-mail all’indirizzo order@rugvista.com, comunicandoci quale tappeto desidera al posto di quello ordinato. La modifica degli ordini è possibile solo per ordini non ancora evasi e per quelli con l’opzione “Bonifico bancario”, gli ordini cioè che non sono stati ancora gestiti o spediti dal nostro magazzino!
Quanto costa la spedizione?
Offriamo sempre una consegna gratuita in alternativa in tutta la UE. Fuori dalla UE i costi variano da paese a paese. Le informazioni dettagliate sono riportate nella sezione "Termini e condizioni".
Devo essere a casa per ricevere il tappeto?
Sì, è necessario che in casa ci sia qualcuno al momento della consegna del pacco. Potete rivolgervi a UPS/FedEx per maggiori informazioni sull'orario della consegna, o modificare l'indirizzo di consegna.
Come posso tener traccia dell’ordine e della spedizione?
Ad ordine ed imballaggio effettuati, riceverà un’e-mail di conferma da CarpetVista.com. L’e-mail conterrà informazioni sulla spedizione e su come tenerne traccia. Con queste informazioni, potrà tener traccia del suo ordine tramite il sito web UPS/FedEx all’indirizzo www.ups.com / www.fedex.com o registrandosi su CarpetVista.com, usando la password e lo username scelti e cliccando sull’opzione "Il mio account".
Spedite anche a caselle postali?
No, non è possibile spedire a caselle postali, poiché è necessaria la firma che attesta la ricezione del pacco.
Se il tappeto non è di mio gradimento, posso restituirlo?
Sì, se il tappeto non è di suo gradimento può restituirlo. Ha a sua disposizione garanzia di rimborso di 100 giorni.
Come avviene la restituzione?
Per effettuare una restituzione, deve contattarci personalmente telefonicamente al numero +39 06 9480 8144, via fax allo +46 (0)40 - 18 22 25 o via e-mail all’indirizzo order@rugvista.com, comunicandoci che ha intenzione di effettuare una restituzione. In seguito le invieremo tramite posta ordinaria un bollettino di spedizione, contenente le etichette per il pacco e le istruzioni relative alla restituzione.
Cosa devo fare se al momento della consegna il tappeto è danneggiato?
Se alla consegna il tappeto risulta danneggiato, è pregato di contattare la sede locale UPS/FedEx per comunicare loro la situazione; è poi pregato di metterci al corrente immediatamente, contattandoci telefonicamente al numero +39 06 9480 8144 o via fax allo +46 (0)40 - 18 22 25 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo order@rugvista.com
Come sono imballati i tappeti affinché siano protetti durante il trasporto?
Tutti i nostri tappeti sono imballati secondo le istruzioni di UPS/FedEx. I tappeti sono piegati e inseriti in un robusto telo di plastica prima di essere imballati e sigillati in una scatola di cartone delle dimensioni adatte. Le passatoie sono arrotolate.
In caso di restituzione, devo pagare io la spedizione?
Tutti i resi all'interno dell'UE sono gratuiti usando il tagliando di reso CarpetVista. Rivolgetevi al nostro servizio clienti per qualsiasi domanda riguardo alla procedura di reso.
Come si eliminano pieghe e grinze dal tappeto?
Pieghe e grinze possono essere eliminate semplicemente posizionando degli oggetti pesanti (ma sicuri), come una pila di libri, sull’orlo. Dopo pochi giorni, il tappeto dovrebbe ritornare liscio e piatto. Inoltre, il regolare utilizzo della stuoia aiuterà con il tempo a far sparire le sgualciture.
Come si eliminano le macchie?
Esistono diversi tipi di macchie, che si differenziano a seconda della loro natura. In primo luogo, è meglio trattare subito la macchia, rimuovendola per quanto possibile. La nostra Enciclopedia dei Tappeti contiene maggiori informazioni su come comportarsi in questi casi. A questo proposito può consultare la sezione del sito all’indirizzo: aTuttoSuiTappeti.it - Consigli per la pulizia
Posso lavare a casa il tappeto?
Ti consigliamo caldamente di non lavare i tuoi tappeti a casa, specialmente non quelli di stracci. Per ottenere il miglior risultato possibile ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista che sappia come lavare al meglio il tuo tappeto. Questo si applica a tutti i tappeti realizzati a mano e venduti su CarpetVista.it.
Per macchie di piccola entità ti consigliamo di usare lo smacchiatore CarpetVista Stain Remover. Scopri le caratteristiche del prodotto e acquistalo qui: https://www.carpetvista.it/tappeto/stain-remover?artno=CVSR1