Machine vs. Handmade

Vi siete mai chiesti come identificare la differenza tra un tapepto fatto a mano e uno fatto e macchina?

Un tappeto fatto a mano è realizzato con un telaio appositamente progettato e annodato a mano. A differenza dei tappeti fatti a mano i tappeti fatti a macchina, si utilizzata qualcosa chiamato telaio. In questi giorni è in gran parte automatizzato e controllato dai computer. Questo permette che i tappeti siano realizzati in modo molto più veloce di uno fatto a mano, che può richiedere fino a anni per annodarlo. L'utilizzo di materiali sintetici è molto più comune nei tappeti fatte a macchina, mentre la lana è i material più comuni nei tappeti fatti a mano.

Ecco alcune delle caratteristiche di base che si dovrebbe considerare per distinguere un tappeto fatto a mano reale da uno fatto a macchina.

1. Frange - In un tappeto fatto a mano o tappeti annodati, strisce o frange sono un prolungamento del tessuto del tappeto (ordito) e non sarebbero cuciti o fissato dopo che il tappeto è già fatto - come è comune nei tappeti fatti a macchina.

2. Cimosa- è la parte di tessuto che precede le frange e che, come le frange, protegge le estremità del tappeto, impedendo che un eventuale deterioramento possa raggiungere iI fitto intreccio di trame e orditi e possa velocemente aprire un varco alla completa disgregazione della struttura principale del tappeto. 
 
Sono annodati ruotando i bordi esterni dei fili di trama, che vengono poi avvolti e tenuti insieme. La cimosa spesso può essere utilizzata per identificare l'origine di un tappeto, perché diverse regioni hanno diversi stili di tessitura e modi di finitura nei bordi. Su i tappeeti fatti a macchina la cimosa è di solito finita molto finale è molto preciso. In un tappet fatto a mano i bordi del tappeto è cucito a mano, che spesso rende i bordi del tappeto piuttosto irregolare e non completamente rettilineo.

3. Forma e Design - Il modello di un tappeto fatto a macchina è di solito molto preciso. Ci sono raramente eventuali incongruenze nel design nei tappeti fatti a macchina, che è comune in quelli fatti a mano. Spesso, il tessitore o la persona che annoda il tappeto non ha nemmeno bisogno di utilizzare un disegno, ma improvvisano e andano a memoria - il risultato è un fantastico asimmetria.
 

4. Parte Inferiore - Uno dei modi più rivelatori di vedere la differenza tra i tappeti fatti a macchina e i tappeti fatti a mano è esaminando il retro del tappeto. Nodi e tessuti nella parte posteriore di un tappeto fatto a macchina sono quasi sempre perfetta ed uniforme - a volte è possibile vedere le linee bianche ben distinti (il filo di ordito). Nella maggior parte dei tappeti annodati a mano sul la parte inferiore non sono perfettamente allineate. Anche quando si calcola il densità di nodi si noterà che non è coerente in tutto il tappeto.

5. Dimensione e Forma – La forma del tappeto fatto a macchina è solitamente precisa ed accurata, mentre nel tappeto fatto a mano può essere una leggera variazione, e questo è dovuto al fatto che tutto è fatto a mano.

Alla fine, ci sono molti falsi tappeti là fuori e anche per l'occhio allenato può essere difficile da distinguere. In caso di dubbio o quando si decida di acquistare un tappeto, ci raccomandiamo consultare un negozio di tappeti specializzato o consultare un rivenditore di fiducia.

Foto 1. Tappeti fatti a mano tappeti fatti a macchina
Tabella 2. Disegnare un modello per un tappeto è un lungo ed esigente lavoro.
Tabella 3. Un tappeto figurale annodato dai nomadi Ghashghai 

Più stili e tappeti su CarpetVista.it 


Ricevi il 15% di sconto

Iscriviti ora e ricevi uno sconto del 15% sul tuo prossimo ordine*, e-mail settimanali con accesso esclusivo a offerte, ultime tendenze e novità sui prodotti.

Per informazioni su come trattiamo i tuoi dati, consulta la nostra informativa sulla privacy. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. *Lo sconto è utilizzabile per un acquisto nei 60 giorni successivi all'iscrizione alla newsletter. È valido per tutti i prodotti, compresi gli articoli scontati. Non è cumulabile con altri codici sconto.